Deposito e Caveau

Omlog_caveau_01
Omlog_caveau_02
Omlog_caveau_03
Omlog_caveau_04
OmLog The Art of Logistics dispone di 1500mq di magazzino e 800mq di caveau di massima sicurezza per lo stoccaggio di dipinti, sculture, arredi, intere collezioni, archivi documentali e una sala visione riservata ai proprietari delle opere custodite.
Gli ambienti sono climatizzati con controllo costante di temperatura e umidità. Nell’intero magazzino sono presenti sensori antincendio e antiallagamento. Tutti i depositi sono dotati di sistemi di allarme, telecamere con accesso da remoto e vigilanza operativa 365 giorni l’anno.
Caveau interrato – Superficie 600 mq
Considerazioni generaliStruttura Base pannelliSistemi di sicurezzaSistemi di controllo ambientali
La struttura è stata progettata con una particolare tipologia costruttiva in classe III, considerando che i locali destinati all’area caveau si trovano in zona seminterrato. Pertanto oltre la protezione fornita dai suddetti pannelli, sono presenti i muri perimetrali in cemento armato che supportano l’intero edificio, interrati per circa l’80%, garantendo un’ulteriore ostacolo ai tentativi di effrazione. In base a tutto ciò, e sommando le pareti in cemento armato delle fondamenta e i pannelli del caveau la dimensione dei muri perimetrali diventa di circa 580mm elevando potenzialmente le caratteristiche di protezione al pari se non oltre la Classe V.
Abbiamo previsto delle porte in livello V di sicurezza in quanto, riteniamo che la resistenza fisica del caveau potrebbe essere considerata equivalente alle porte (grado V), se non addirittura di grado superiore, al fine di completare la struttura con livello omogeneo di sicurezza. Sono installati sistemi di allarme, sensori sismici, rilevatori di presenza e video sorveglianza, interna ed esterna al caveau, a completamento per elevare ulteriormente il livello di sicurezza.
Per limitare i danni in caso di incendio, il caveau è stato diviso in 3 aree isolate da porte taglia fuoco.
Pannelli da 70mm di spessore per un’area di 296m² per un peso totale di 56.074kg
Pannelli da 80mm di spessore per un’area di 595 m² per un peso totale di 130792 kg.
I pannelli sono costruiti secondo i criteri certificativi Euronorm PN-EN-1143-1 classe III. La composizione del pannello è costituita da vari strati di lamiere di adeguato spessore da conglomerato cementizio ad altissima resistenza che garantisce una protezione rinforzata contro gli attacchi con l’impiego di utensili diamantati.
Il caveau è dotato di sistemi di sorveglianza ad alta tecnologia, in dettaglio:
La videosorveglianza viene effettuata con telecamere 360° ‘’FishEye’’ in grado di visualizzare in tempo reale l’intera superficie del caveau, con identificazione biometrica dei volti e identificazioni delle superfici. Il sistema di allarme anti intrusione e anti incendio è dotato di sensori 130 distribuiti su tutta la superficie caveau ed includono sensori sismici (per i tentativi di effrazione violenti), rivelatori di presenza a quadrupla tecnologia (2IR + 2MW).
Tutti i sistemi sono collegati ad un generatore ausiliare diesel da 100kW in grado di sostenere tutti gli impianti anche in assenza di energia elettrica proveniente dalla rete. I sistemi di allarme e di videosorveglianza sono collegate ad una centrale operativa di monitoraggio 24/7 con servizio di pronto intervento coordinato con le autorità locali.
Il caveau è dotato di un sistema climatico industriale in grado di mantenere costati temperatura ed umidità per garantire l’ambiente ideale per la conservazione delle opere.
Il sistema garantisce una temperature adeguate su tutta la superficie con un tasso di umidità relativa costante come da Normativa UNI10829.
Il sistema di climatizzazione è collegato al generatore ausiliare che ne garantisce il funzionamento anche in assenza di energia elettrica proveniente dalla rete.
Il sistema climatico è costantemente monitorato da una rete di sensori che gestisce la corretta climatizzazione dei locali e che consente un monitoraggio costante anche ad operatori e clienti.
Tutto il caveau è dotato di illuminazione led specifica per garantire le condizioni ottimali di irraggiamento luminoso per garantire le condizioni ottimali di conservazione.
Caveau piano terreno ed officina restauro  – Superficie 550 m² – h 3,5m